Che cos'è un sensore induttivo?

Il sensore induttivo viene utilizzato per misurare lo spostamento o la distanza di target metallici conduttivi. La misura viene effettuata senza entrare in contatto con l’oggetto o la superficie.

sensore induttivoQuesti sensori sono indicati quando è richiesta alta precisione in ambienti difficili (pressione, sporco e alta temperatura). In queste condizioni, tipiche degli ambienti industriali, un sensore induttivo basato sul principio delle correnti parassite è in grado di offrire misure affidabili con una precisione inferiore al micron.

I sistemi eddyNCDT di Micro-Epsilon dispongono di campi di misura da 0,4 a 80 mm, una risoluzione fino a 0,002% del FS e una linearità del ±0,2% FS.



Precisione impareggiabile, anche nelle misure dinamiche

L’insensibilità allo sporco, alla pressione e alle temperature estreme sono caratteristiche distintive di un sensore induttivo a correnti parassite. I sensori sono adatti anche per processi ad alta velocità, rilevando oscillazioni e vibrazioni con una risposta in frequenza massima di 100 kHz (-3dB).


Insensibilità all’alta pressione

I sensori induttivi non riconoscono i materiali non conduttivi. Per questo motivo polvere, sporco e olio non influiscono sulla qualità della misura. Queste caratteristiche, in combinazione al design resistente e alla compensazione termica del sensore induttivo, sono ideali per le applicazioni in ambienti industriali difficili.

  • IP67
  • Resistente a pressioni fino a 2.000 bar
  • Resistente a olio, sporco e polvere


Ideale per temperature fluttuanti

I risultati di misura possono essere influenzati dalle fluttuazioni termica. Tuttavia, ogni sensore induttivo eddyNCDT di Micro-Epsilon è dotato di una funzione di compensazione attiva della temperatura che riconcilia qualsiasi influenza termica.


Scopri di più

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.