Controllo delle batterie tramite sensori di temperatura a infrarossi

Quelli delle auto elettriche e delle batterie sono mercati in forte crescita. L’incremento della produzione porta, allo stesso modo, ad un aumento del rischio di incendio.

Le batterie agli ioni di litio sono le batterie più efficaci al mondo, ma anche le più pericolose. Quando infatti vengono danneggiate o presentano dei difetti può avere inizio una fuga termica che, a contatto con l’aria, può generare un incendio difficile da contenere e spegnere.

Per limitare i danni necessario reagire il più velocemente possibile. Le termocamere possono identificare velocemente i punti più caldi delle batterie, attivando un allarme al superamento della temperatura limite predefinita.

 

La termocamera è un sensore di temperatura che, oltre ad effettuare la misura di temperatura, è in grado di controllare la distribuzione termica di una superficie, monitorare un oggetto in movimento o di determinare la aree critiche di una superficie o di un processo produttivo

A differenza dei sensori di temperatura con misura di tipo puntuale, come i pirometri e le termocoppie, le termocamere misurano la temperatura in una matrice di punti e possono essere controllate tramite PC per configurare aree di misura, allarmi o registrare immagini termiche.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.